Impingement syndrom e impingement-related instability.
Sono patologie che interessano le cuffie dei rotatori, spazio subacromiale e il compartimento coraco-omerale. Si tratta di una compressione dolorosa dei tendini, spesso causata da sovraccarichi o microtraumi ripetuti.
Tunnel carpale
La compressione del nervo mediano al polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. Dà luogo ad una sintomatologia motoria e sensitiva a carico della mano, i sintomi cardinali : parestesia, dolore a carico delle dita e limitrofe, intorpidimento, debolezza, insufficiente destrezza.
Tendinopatie
La tenosinovite è una flogosi che interessa i tendini e le membrane sinoviali. Può essere provocata da un trauma o dall’impianto di batteri. Nel primo caso si riferisce di microtraumi ripetitivi che si perpetuano nel tempo perché queste patologie tutt’oggi vengono ottovalutate e malcurate. Si potrebbe descrivere in parte come patologie professionali (ricamatrici, musicisti, parrucchiera..etc) e sportive (marciatori, tennisti, arrampicatori sportivi ecc.)
Gomito del tennista
Sindrome dolorosa localizzata all’epicondilo laterale, ed è secondaria all’insulto micro-traumatico dei tendini dei muscoli estensori del polso e della mano a livello della loro inserzione prossimale (tendinite “inserzionale”). Questa patologia, comune tra gli sportivi e i lavoratori manuali, richiede un trattamento specifico per alleviare il dolore e prevenire danni permanenti.
Grazie al Metodo Shaneder, puoi identificare e affrontare le cause profonde dei tuoi problemi, ottenendo risultati concreti con un approccio olistico unico.