La scoliosi è una delle patologie più comuni della colonna vertebrale nei bambini e si manifesta come una deviazione laterale della spina dorsale. Una diagnosi precoce aumenta significativamente le possibilità di correggere il problema, riducendo il rischio di complicazioni future.
I bambini spesso si lamentano di mal di schiena, che può essere un primo segnale. Le cause possono essere congenite, familiari o acquisite, come ad esempio il peso eccessivo degli zaini scolastici che affatica la schiena in modo asimmetrico.
(es. piede torto congenito piede piatto, sindrome pronatore, valgismi etc.)
Queste deformità osteoarticolari possono essere congenite e causano uno sviluppo disarmonico delle articolazioni. È fondamentale che i genitori osservino attentamente i movimenti dei bambini, come camminano o corrono, e il consumo delle suole delle scarpe, per identificare eventuali problemi posturali.
(es. pectusexcavatum)
E’ una delle anomalie della gabbia toracica che si nota ad occhio nudo, può riguardare l’intero torace, l’emitorace o la struttura sternale.
Sono le patologie più frequenti e più diffuse che interessano i bambini sotto i tre anni. Sono caratterizzate da difficoltà respiratorie, dolore all’orecchio, febbricola, insonnia, muco abbondante che costringono il piccolo paziente a respirare con la bocca che a sua volta può causare la secchezza della mucosa orale e delle fauci.
È un’anomalia osteoarticolare riguardante il massiccio facciale, è dovuta all’incongruenza dell’articolazione temporo-mandiboare, del condilo, o delle prime due vertebre cervicali.
(es. plagicefalia, torricefalia etc.)
Sono anomalie ossee dela scatola cranica, sonoprevalentemente congenite, legate ad alcune patologie sistemiche o da parto.
È la paralisi di grado variabile di un arto superiore
È una deviazione laterale del collo, può essere congenita o acquisita.
La gravità dipende dal grado di compromissione della struttura muscolo-tendineo
Attraverso una visita approfondita si studia un piano di intervento in base allo sport esercitato in modo da prepare il fisico al tipo di attività da svolgere
Il cibo rappresenta l’elemento più confidenziale nella vita quotidiana di un bambino (ad es. dolci come creme spalmabili, merendine confezionate etc.). Per ragioni socio-economiche nei paesi industrializzati vengono aggiunte agli alimenti sostanze estranee di vario tipo (come conservanti o coloranti) per mantenere gli alimenti più a lungo, così il corpo del bambino viene esposto ad una reattività quotidiana per smaltire e neutralizzare queste sostanze a discapito di altri meccanismi bioumorali favorevoli alla crescita. Attraverso un programma nutrizionale si può abituare il bambino ad una alimentazione equilibrata e guidata che faciliti uno sviluppo più soddisfacente.
Grazie al Metodo Shaneder, puoi identificare e affrontare le cause profonde dei tuoi problemi, ottenendo risultati concreti con un approccio olistico unico.
Ancona
Via Primo Maggio, 26
Cell: 337 400150
–
Senigallia (An)
Via Abbagnano, 2
Cell: 337 400150
Senigallia (An)
Via Abbagnano, 2
© Shaneder di Izat Mariwan – P. IVA 02445660422 – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy – Cookie Policy