Patologia

Colonna vertebrale

Disturbi alla colonna vertebrale

Stenosi del canale midollare

Restringimento del canale vertebrale dove passa il midollo spinale. In genere questa patologia interessa il midollo in modo segmentarlo che può essere congenito o acquisito.

Scivolamento vertebrale (listesi)

Il corpo vertebrale esce dall’asse proprio portandosi in avanti. La gravità di tale patologia dipende dal grado dello scivolamento, può essere congenito o acquisito.

Protusioni ed ernia discale

Lesioni che interessano il disco intervertebrale che funge da cuscinetto tra le vertebre, uno dei sintomi evidenti è la lombosciatalgia.

Cervicalgia

Dolore che colpisce la colonna vertebrale nel tratto situato tra la base del collo ed il torace, uno dei sintomi caratteristici sono: cefalee, vertigini, nausea, e dolore retronucale.

Cervicobrachialgia

Dolore complesso che interessa la colonna cervicale irradiandosi agli arti superiori, i sintomi più noti sono rigidità nucale, cefalea, formicolii alle mani e spesso associato a ipostenia (calo della forza della mano)

Scoliosi del bambino e dell’adulto

E’ una deviazione laterale della colonna vertebrale. Questa patologia curata precocemente evita anche il sorgere di complicazioni nello sviluppo psicosociale del giovane paziente.

Grazie al Metodo Shaneder, puoi identificare e affrontare le cause profonde dei tuoi problemi, ottenendo risultati concreti con un approccio olistico unico.